BRENTA: l’evoluzione del freno

CATALOGO COMPONENTI E RICAMBI CICLO 2024
25 Settembre 2023
DR.BIKE – Test comparativa di Motociclismo
3 Ottobre 2023

Brenta Moto è il marchio di Frenotecnica, storica azienda italiana produttrice di pastiglie freno, dedicato al mondo delle moto.
L’azienda, con sede a Rovereto e una superficie di 4.000 mq, sviluppa materiali frenanti per la produzione di pastiglie freno organiche e sinterizzate sin dal 1997.
L’intero processo produttivo delle pastiglie freno è gestito internamente alla struttura, così come l’area di R&D dedicata allo sviluppo e al test di nuove miscele di materiali d’attrito.
La catena produttiva è attiva per pastiglie con mescola organica e con mescola sinterizzata. I suoi prodotti sono certificati KBA ABE e ECE R 90, mentre tutto il sistema di gestione è certificato ISO 9001:2015 dal TUV Germany.

Nel mondo delle competizioni Brenta Moto equipaggia molte delle moto presenti in SBK, MOTO GP, MX GP.

Pastiglie SERIE 3

Le pastiglie freno organiche garantiscono performance durature, limitata usura del disco ed un’elevata modulazione di frenata.
La gamma di pastiglie freno organiche copre completamente il mercato degli scooter ma rappresentano anche un buon compromesso per applicazioni di uso cittadino on-road e moto da turismo.

Pastiglie SERIE 4

Le pastiglie sinterizzate della serie 4 coprono le applicazioni per i più severi usi di maxi moto stradali e maxi scooter.
Gli elementi che compongono il materiale d’attrito di questa pastiglia garantiscono un’eccezionale stabilità nelle performance, mantenendo, grazie alla particolare mescola, un elevato coefficiente d’attrito sia a caldo che a freddo ed una limitata usura del disco.

Pastiglie SERIE 5

Nate per la fascia “alto di gamma”, le pastiglie freno ceramiche sono concepite per un esclusivo uso Race.
Questa mescola garantisce una resistenza meccanica ed un coefficiente d’attrito superiore alle altre mescole sinterizzate, con una potenza frenante adatta alle performance di mezzi con alti rapporti di peso potenza. Sviluppati sulle piste di tutta Europa, sono le pastiglie utilizzate da molti team nel mondiale Superbike, WSSP, e Racing Road come Moto3, Pre-Moto3, Talent.

Pastiglie SERIE 6

Le pastiglie freno sinterizzate serie 6 coprono la fascia delle applicazioni fuoristrada, cross ed enduro. Lo sviluppo svolto sui campi gara ha permesso alle pastiglie Brenta di collocarsi tra i prodotti off-road più apprezzati da team e piloti.

Pastiglie SERIE 7 PRO

La serie 7 PRO è la mescola sinterizzata studiata per rispondere alla richiesta di performance delle applicazioni stradali che richiedono alte prestazioni.
Garantisce performance simili ad un prodotto racing con resa calibrata per le temperature tipiche dell’uso stradale.