Storia

Nel 1945 i fratelli Mandelli Riccardo e Alfredo, trasformano la passione per i motori in un impegno professionale iniziando l’attività di riparazione cicli e motocicli denominata “F.lli Mandelli“.

Agli inizi degli anni ‘60 alla riparazione si affiancava la vendita di motocicli e biciclette che avrebbe portato la piccola officina a cercare di soddisfare sempre più clienti nell’ambito della piccola area di competenza, spostando l’attenzione oltre che sul privato anche verso piccoli riparatori della zona.

La continua e rapida evoluzione spinse la F.lli Mandelli s.a.s ad offrire un servizio di distribuzione sempre più completo ad un numero sempre maggiore di clienti, coprendo una zona sempre più ampia con ordini acquisiti direttamente da rappresentanti, nasce così, negli anni ’70, il primo catalogo di vendita per corrispondenza che diede un’ulteriore impulso alle vendite anche oltre confine, mentre sul territorio nazionale cominciava a svilupparsi una rete commerciale di agenti.

Durante la metà degli anni ’80 entra nella direzione dell’azienda la seconda generazione di titolari trasformando la Ciclomotoforniture Mandelli s.a.s, che già occupava un’area di 5000 mq, in Società per azioni e dedicandosi alla distribuzione dei prodotti Ciclo e moto focalizzando l’attenzione sul servizio: nasce la distribuzione “Door-to-Door” che copre capillarmente tutto il Nord Italia.

Successivamente, negli anni ’90 la Ciclomotoforniture Mandelli S.p.A, con lo scopo di implementare ulteriormente la sua rete commerciale e offrire alla sua clientela un maggior servizio introduce nella sua offerta i prodotti “Home fitness” e muove i primi passi all’interno del mercato G.D.O: per la Distribuzione Organizzata vengono studiate confezioni accattivanti con nuovi brands e creati nuovi prodotti posti in valve termosaldate specifiche per le esigenze della vendita “self-service”. In questo periodo inizia lo sviluppo del sistema informatico dedicato alle vendite B2B su WEB che diventerà un uno strumento di lavoro imprescindibile per gli operatori del settore.

All’inizio del nuovo millennio l’azienda decide di assumere definitivamente il carattere di distributore nazionale, concentrandosi nella commercializzazione di Brands propri o in esclusiva per il territorio Italiano: entra in gioco la terza generazione ed un managment completamente rinnovato.

Nel 2014 Viene inaugurata la nuova sede di Carate Brianza a completamento di un processo di investimenti finalizzati alla creazione delle attuali Divisioni ognuna della quali con strutture logistiche avanzate fortemente orientate al servizio.

Nel 2015 viene rilevato il marchio SPORT ONE che permette all’azienda lo sviluppo di una intera gamma di prodotti dedicati allo sport ludico ed il conseguente ingresso nel settore giocattolo , in sinergia con altri prodotti già presenti in portafoglio.

Nel 2016 viene acquisita per incorporazione la fabbrica di biciclette “Mara Cicli” di Busto Arsizio che dal 1930 per tre generazioni ha portato avanti una filosofia artigianale nella costruzione di cicli distinguendosi per l’ottimo rapporto fra prezzo e qualità con il marchio ROLLMAR.

Oggi la Mandelli S.p.A., dopo quasi 75 anni di attività, grazie ad accordi strategici per la forniture di merci con importanti aziende del settore e a Partners internazionali, può considerarsi leader di mercato in Italia nei settori in cui compete.